La Storia del Circolo Subacquei Canavesani
Il Circolo Subacquei Canavesani nasce ad Ivrea nell’ormai lontana stagione 1968-1969, fondato da un gruppo di amici appassionati del mare e della subacquea (e forse qualcosa di più che semplici appassionati del mare…). A quei tempi la subacquea era considerato uno sport per pochi e, forse, anche un tantino amanti del pericolo. Le Scuole Federali non erano molte ed erano presenti solo nelle grandi città e, quindi, molto difficili da frequentare per chi non ci viveva vicino. Per ovviare a questo problema hanno iniziato a nascere tante società nei piccoli centri abitati con l’obiettivo comune di insegnare e trasmettere questa fantastica esperienza ad una platea più vasta di persone interessate a esplorare i fondali marini. A Ivrea, il Circolo Subacquei Canavesani è stata una delle primissime società nate in Piemonte.
La prima palestra per gli allenamenti, oltre al mare, è stata la piscina comunale di Ivrea che, in quel periodo, non era al coperto come lo è oggi, e ancora adesso ricordiamo le facce sbigottite di chi, transitando in Via dei Cappuccini attorno alle otto di sera, vedeva delle persone in perfetta tenuta da sommozzotare allenarsi nella piscina sotto le stelle anche nel mese di Novembre.
Dopo qualche tempo, il Circolo trova una nuova collocazione, al coperto questa volta, presso la bellissima piscina Europa; e qui iniziano i primi corsi per sommozzatori della F.I.P.S. / C.M.A.S. tenuti ad Ivrea. Dopo qualche anno ritorniamo alla piscina comunale (che nel frattempo è stata completamente ristrutturata e finalmente coperta) e, con il costante impegno e grande dedizione dello Staff, il Circolo diventa rapidamente una delle più grandi e più conosciute società del Piemonte, guadagnandosi inoltre un’importante visibilità anche a livello nazionale.
Seppur nei primi anni di vita il Direttore dei Corsi e gli Istruttori Federali provenivano da Torino, piano piano all’interno del Circolo molti di noi, terminato il percorso da allievi, iniziavano la carriera di Istruttore conseguendo i Brevetti Federali. Anno dopo anno, grazie alla passione, alla dedizione ed alla serietà che ci contraddistingue, il numero degli Istruttori e le relative qualifiche aumentano; questo processo non si è mai fermato e finalmente negli anni ’70 il C.S.C. ha iniziato ad avere un proprio Direttore dei Corsi F.I.P.S.A.S.
Negli anni ’80 il Circolo inizia a pensare anche agli amici più giovani e inizia ad erogare i corsi per MiniSub: tanti bambini dai 7 ai 13 anni, seguiti da Istruttori specializzati, scoprono divertendosi e con la massima sicurezza, il fantastico mondo sottomarino.
Negli anni ’90, grazie ad alcuni Istruttori che hanno seguito un’apposita formazione contribuendo a sviluppare una Didattica Federale dedicata, il Circolo inizia ad erogare speciali corsi destinati alla persone Diversamente Abili e, su richiesta della FIPSAS, scrive il “Manuale per l’Addestramento dei Disabili alla Subacquea” che viene poi pubblicato ed adottato a livello mondiale per questa nuova specialità che oggi vanta una partecipazione attiva di centinaia di Istruttori abilitati a condurre immersioni per disabili fisici ed intellettivi, sia in apnea che con autorespiratore, con obiettivo primario quello di farli divertire e di far loro apprezzare le bellezze dei fondali marini come essi stessi chiedono.
Non bisogna dimenticare che per questi ultimi il lavoro in acqua è estremamente utile ed efficace e, oltre ad essere un metodo di allenamento meno faticoso a livello fisico, è anche più redditizio per quello psico-sociale ed emotivo come riscontrato ed attestato dai Medici Specialisti del settore che costantemente ne seguono gli sviluppi positivi.
Per molti anni il C.S.C. ha avuto una squadra di Nuovo Pinnato che ha partecipato alle gare del circuito nazionale a livello regionale con ottimi risultati, tra i quali ricordiamo due campioni regionali giovanili.
Dato che uno dei nostri grandi valori è l’amicizia e lo stare insieme, la nostra Società organizza diverse attività sociali, gite in Italia e all’estero, uscite al mare per immersioni sia didattiche che ricreative, immersioni in laghi e perchè no, immersioni in ottimi ristoranti… nessuno ha mai detto che una buona mangiata in compagnia faccia male!
Grande sforzo è stato profuso negli anni da tutti i soci (anche se preferiamo chiamarli amici più che soci) per rendere grande la nostra Società; per trasmettere la propria passione, per insegnare a conoscere e rispettare il mare e quanto vi è custodito e, infine, per aver creato un grande gruppo di amici che amano condividere la propria passione in un ambiente goliardico e gioviale.
Oggi, nei sui primi 50 anni di vita, il Circolo Subacquei Canavesani può annoverare di aver rilasciato quasi lo stesso numero – una cinquantina! – di Brevetti di Istruttore Federale d’Immersione nelle varie discipline, più di mille Brevetti ad allievi di tre livelli didattici, e molti di loro hanno anche conseguito Brevetti di Specializzazione come Fotografia Subacquea, Immersione Notturna, Immersione su Relitti e Secche, Autorespiratore ad Ossigeno. E, con l’orgoglio di chi è convinto e consapevole della propria missione, può affermare di essersi sempre adoperato in prima linea e continua ad impegnarsi a promuovere la conoscenza del Pianeta Acqua nelle sue molteplici realtà, a far rispettare la salvaguardia dei suoi delicati ecosistemi e sostenendone l’equilibrio mediante la prevenzione da ogni forma di inquinamento e contaminazione.
E per far ciò ci serve l’impegno e la collaborazione di quanti desiderano migliorare il futuro del nostro Ambiente: seguiteci numerosi… noi ci siamo!