Il BLS (Basic Life Support) è una tecnica di primo soccorso che ha lo scopo di mantenere ossigenati il cervello e il muscolo cardiaco provocando una minima circolazione del sangue tramite spinte compressive sul torace e insufflazione d’aria nelle vie aeree respiratorie superficiali (respirazione bocca a bocca). La conoscenza di queste tecniche risulta fondamentale in caso di arresto cardio-circolatorio in quanto è statisticamente provato che le probabilità di sopravvivenza diminuiscono di circa il 10% per ogni minuto in cui il cervello rimane senza ossigeno.
Per partecipare al corso e ottenere il brevetto non è richiesto il possesso di ulteriori brevetti (sub o apnea). Si tratta di un corso aperto a tutti, sia a coloro che hanno interesse ad apprendere personalmente le tecniche di primo intervento con l’acquisizione del relativo brevetto BLS/D, sia a tutti gli operatori pubblici o privati che per esigenze di lavoro connesse alle loro mansioni hanno necessità di frequentare un corso specializzato o un aggiornamento BLS/D con conseguente attestazione ufficiale dell’abilità acquisita.
L’ottenimento del brevetto permette anche l’utilizzo dell’ormai diffuso DAE – Defibrillatore (semi)Automatico Esterno. Coloro che sono già in possesso unicamente di un brevetto BLS possono frequentare il corso per estenderlo a BLS/D ed essere abilitati all’utilizzo del DAE.